Formazione radiofonica: il workshop di Radio Retebusa

Vi ricordate il nostro workshop sulla radio? Perfetto, eccoci qui per raccontarvi come è andata quest’esperienza (spoiler: alla grande!).

Il percorso è cominciato con il primo di giugno e ci ha accompagnati per tutto il mese. «Abbiamo avuto una buona presenza, mediamente di 20-25 persone a sera, che per un bacino ristretto come quello della busa ci sembra un ottimo risultato» raccontano Chry e Franz. Il corso si è aperto con un ospite speciale Chicco Giuliani che ci ha parlato dell’approccio al microfono per uno speaker focalizzandoci su come si parla al microfono facendo fare varie prove ai partecipanti.

Il corso è proseguito in tutti i mercoledì di giugno al Cantiere 26 che ci ha gentilmente ospitati. «Ci hanno raggiunti vari amici come Lore di Radio Piterpan, ex collaboratore di Radio Retebusa e Mattia dell’associazione Busa Consapevole con argomenti di pubblic speaking».

Il corso ha entusiasmato noi e i partecipanti che si sono cimentati con le attrezzature messe a disposizione ricevendo suggerimenti e feedback fino al 29 giugno, ultimo giorno di corso in cui ci ha raggiunti Francesco Quarna di Radio Deejay. «Con Francesco abbiamo parlato dell’importanza della musica nei programmi radio perché lui è uno dei programmatori musicali di Radio Deejay, colui che sceglie la musica che va in onda a ogni ora».

A conclusione del percorso oltre alla (disastrosa) partita dell’Italia, ci siamo gustati un dj set di Francesco Quarna che ha saputo farci dimenticare la delusione degli europei. «Alla fine di questo percorso vogliamo ringraziare Fondazione Caritro per aver finanziato il progetto, il Piano Giovani per averci supportati e il Cantiere 26 per averci ospitati». E per quest’anno è tutto, per restare aggiornati sui prossimi eventi, i prossimi workshop e le prossime avventure ci sentiamo al prossimo articolo!

Un grazie speciale per le foto ai nostri amici di Borl studio 

What's your reaction?
0Love1Fire0Lol0Sad