Si è spento nella serata di domenica 6 giugno per un’emorragia celebrale causata da una leucemia fulminante.
Michele, classe 1993, fin da piccolo dimostra una grande passione per la musica ma anche una timidezza che per i primi anni lo rinchiude tra le mura della sua cameretta.
Nel 2016 trova il coraggio di affrontare la sua paura e far vedere ad un pubblico la sua bravura e la sua passione, così sale sul palco di “XFactor 10“. L’esperienza purtroppo durò poco perchè, seppur essere entrato nella categoria “Under Uomini” capitanata da Arisa, si fermò ai Bootcamp.
La vera svolta arriva nel 2017 con il talent “Amici di Maria De Filippi“, dove Michele Merlo, in arte Mike Bird, arrivò fino alle semifinali.
Dopo questa esperienza che diede una svolta alla sua vita Michele ha continuato a suonare e sempre nel 2017 pubblica il suo primo album “Cinemaboy”, tutto in lingua inglese.
Nel 2019 abbandona il nome d’arte e torna ad essere Michele Merlo.
L’anno successivo esce il suo secondo album “Cuori stupidi” e l’omonimo romanzo, dove aveva raccontato le sue debolezze, le sue paure e, per uno strano gioco del destino, il dolore per la perdita improvvisa di un amico.
“Felicità maledetta, fragile come un’alba d’estate che si ripete infinita, ogni volta troppo rapida per essere davvero vissuta” Michele Merlo, “Cuori stupidi”.