Da venerdì 25 a domenica 27 marzo 2022 l’Ultra Music Festival di Miami tornerà nella sua sede storica, a Bayfront Park.
L’organizzazione di Ultra e Miami Downtown Neighbors Alliance (un’associazione che rappresenta 13 torri condominiali) sono riusciti a raggiungere un accordo.
L’accordo sembra interrompere un ciclo di faide che dura da anni che scoppiava ogni volta che i commissari della città valutavano il contratto dell’Ultra per organizzare il suo evento di tre giorni in uno dei parchi caratteristici della città.
In base a questo accordo Ultra si impegna a garantire al massimo impegno e precauzione per quanto riguarda impatto ambientale ed acustico.
Nel 2018, la Miami City Commission of Planning and Zoning ha deciso con voto unanime di negare il contratto per l’Ultra Music Festival per rimanere al Bayfront Park nel centro di Miami.
L’ultimo Ultra Music Festival si è tenuto nel 2019 a Virginia Key. Fu un evento logisticamente accidentato, che organizzatori e fan hanno convenuto non valesse la pena ripetere.
Il festival era programmato per tornare a Bayfront Park nel marzo 2020 e i vicini di Miami Downtown stavano organizzando una protesta per bloccarlo, quando la pandemia di COVID-19 ha costretto la cancellazione di tutti gli eventi.
“Questo sviluppo apre finalmente le porte all’instaurazione di un rapporto di lavoro continuativo tra le parti, atteso da tempo.” – dice il portavoce dell’Ultra, Ray Martinez – “Miami si confermerà sempre più una delle capitali mondiali della musica elettronica”.
Ultra Music Festival 2019