Una grafomane a Radio Retebusa

Avete una vaga idea di quanti gruppi musicali più o meno emergenti ci sono in zona? Io no. Però sono qui, dietro lo schermo del computer e sul sito di Radio Retebusa, per scoprirlo insieme a voi. A questo punto, rotto il ghiaccio, il galateo impone una presentazione e perciò eccomi qui: mi chiamo Daphne, classe ’99, una laurea in lettere, due libri pubblicati e varie collaborazioni con giornali, blog, newsletter e case editrici. In parole povere: scrivo. Scrivo da quando ho imparato a farlo e negli anni scrivere è diventato come respirare al punto che, a chi me lo chiede, dico che scri(vi)vo.

E cosa c’entra una grafomane con una radio? Be’ Christian e Francesco avevano bisogno di qualcuno che curasse la sezione news e io mi sono casualmente imbattuta nella loro storia Instagram. A questo punto ci siamo trovati nella segretissima sala di registrazione di Radio Retebusa e abbiamo dato il via a questa collaborazione. In qualche strano modo ci siamo trovati a parlare di Santi, reliquie e perversioni e loro mi hanno caldamente sconsigliato di riproporre questi temi in questo spazio quindi ho pensato di ripiegare sui gruppi musicali che popolano il Trentino e magari anche l’Italia in generale (quindi se rientrate nella casistica e avete voglia di essere raccontati su questo sito contattatemi).

Ho delle competenze musicali? Assolutamente no, e infatti eviterò accuratamente di fare critica musicale, piuttosto mi concentrerò sulle storie di chi canta e suona. La musica in fondo fa anche questo: racconta storie. Questo lo ho imparato molto bene lavorando al mio ultimo libro EPsodi che ha lo stesso titolo di un EP (per i non esperti tipo la sottoscritta, l’EP è un extended play: una raccolta di brani non così consistente da formare un album ma più grossa di un singolo) uscito a maggio di quest’anno e firmato Pera (lo trovate su Spoty e pure su YouTube). Il mio libro prende i testi delle canzoni di Pera e li trasforma in racconti. Io voglio fare una cosa simile su questo sito limitandomi però a raccontare solo storie vere: quelle dei musicisti dietro le tracce audio.

Come ogni cosa nella vita, partirò dalle mie conoscenze e dagli ambienti che frequento per arrivare pian piano a conoscere e (spero) a farvi conoscere tante realtà diverse. L’obiettivo di questi articoli sarà raccontare a parole il percorso di chi ha deciso di imbracciare uno strumento inseguendo una passione per scrivere un racconto fatto di note musicali. Spero di avervi un po’ incuriositi e che vogliate farmi compagnia alla scoperta del panorama musicale emergente. A presto

Daph
Copertina del libro EPsodi
What's your reaction?
5Love0Fire0Lol0Sad